PROGETTI ACQUARAGGIA LA TORTA IN FONDO AL CIELO (The
whole world needs redemption) Forse John Lennon da qualche angolo
del grande paradiso dei musicisti sorriderà e Jimmy Cliff dalla sua
eterna Giamaica strizzerà benevolmente un'occhio. Ma non solo i due
numi tutelari di questo ultimo cd degli Acquaraggia, danno il loro
benedicente augurio e sentenziano che tutto il mondo ha sempre e solo
bisogno di amore e redenzione ma una vibrante mistura di suoni e ritmi,
visioni, e dolcissime ossessioni, scandisce quest'ultimo lavoro della
band e lancia un nuovo messaggio, sintesi e frutto di anni di intensa
attività dal vivo, bagnati di sudore e passione su e giù per la penisola.
In questa nuova avventura, Giuseppe Oliverio, da sempre mente, anima
e voce del gruppo, autore di gran parte delle musiche e dei testi,
è in compagnia di Gabriele Savarese, chitarra acustica ed elettrica
e violino, di Bronco alla batteria e di Domenico Arcuri al basso.
Intorno, una colorata schiera di ospiti. A cominciare da Andy "Yeah
man" Ndukuba che presta la sua voce nel brano "The whole world needs
redemption", speziata miscela di reggae e vocalismi elettrici, con
sottofondo di dolcissime e giocose voci infantili a sottolineare una
corale rito di riconciliazione con la vita. Con l'elegante tromba
di Luca Mariannini, esponente di punta della scena jazz italiana ad
impreziosire la fresca e intimista "Quicksilver". Frammenti di luce
e zone d'ombra si alternano tra le undici tracce del Cd. Dal rap strascicato
e rauco che chiude "Hikikomori", sulla solitudine esistenziale degli
adolescenti giapponesi, alla vivacità corrosiva di "Polizia" scandita
dalla Fender di Bernardo Baglioni. Linguaggi che si intrecciano, mondi
paralleli che intersecano. Il funky snodato di Plastic Girls incontra
la dolcezza delle chitarre di "Raggi di Sole". Intorno gli amici di
sempre, Filippo Berti , Tiberio Logli. Priscilla Nannini e Rino Garro
guest artist. Paolo Clementi e la sua viola con il contributo dei
bambini di tutto il mondo e dei ragazzi del Bar Fly di San Giovanni
In Fiore, " I ragazzi del Sud". Giulia Caruso L'idea
di NIGHTPUBBING nasce dalle esperienze maturate nel corso di
4 bellissimi anni di scorrerie automobilistico-musicali nei locali
di tutt'Italia e molt'Europa. Abbiamo scoperto di avere un pubblico,
un pubblico più o meno giovane, che va dai 15 anni della ragazzina
di Viterbo, agli 80 di qualche professore americano in gita con i
suoi studenti , magari di Harvard. E abbiamo scoperto che esiste un
linguaggio comune, un repertorio che va al di là delle mode e delle
suddivisioni di età, di razza e di costume. E' l'immenso repertorio
dei classici della musica POP , costituito da quelle canzoni che sono,
di diritto, entrate direttamente nella LEGGENDA senza attraversare
la dimensione della STORIA. Formazione:G. Oliverio, Voce Chit. Acust.; G.Savarese, B. Baglioni, M. Urro, Chit.; Bronco, Batteria, F. Poli, Armonica. ACQUARAGGIA
- NO MORE WAR CEMETERIES ! Da
quando le canzoni non parlano più! "IMMAGINA UN MONDO SENZA NAZIONALITA'
E ' FACILE , SE SOLO CI SI PROVA" John Lennon. ACQUARAGGIA - BABYLON BY BUS
Parafrasando il titolo d'un celebre disco di Bob Marley si ottiene
il senso d'una moderna esperienza musicale le cui radici sono però
tra le più antiche, originarie, o semplicemente ancestrali.Un 'esperienza
basata sulla riscoperta di sonorità quali il calypso, del REGGAE,
e delle sonorità caraibiche in genere, suonate però solamente dalle
chitarre, acustiche o elettriche e cantate in inglese, italiano, spagnolo,
e con linguaggi assolutamente multimediali. Utilizzando anche il tipico
linguaggio del maccheronico 'slang' giamaicano si rivisitano celebri
songs, ispirate nella composizione da altrettanto celebri CITTA',
che hanno fatto la storia del mondo e della civilta' contemporanea.
Un modo diverso e divertente di aprire gli occhi ,e le orecchie ,
su alcuni luoghi e alcuni popoli ,spesso ingiustamente , ritenuti
da 3° mondo. PICCOLO EMOZIONANTE MUSICAL
Canzoni assurte al rango di Pietre Miliari nella storia del rock e
della canzone popolare. Una carrellata di gemme indimenticabili, da
MR.TAMBOURINE MAN a BLOWIN' IN THE WIND, THE TIMES THEY ARE A CHANGIN',
a HARD RAIN' s GONNA FALL, fino a KNOCKIN' ON HEAVEN'S DOOR e all'ultimo
album. Presentazione
dell'album che comprende 12 canzoni che spaziano dal blues alla ballata,
al reggae, al pop, al rap, addirittura al quartetto d'archi, corredate
da filmati d'epoca su maxi schermo a riassumere in qualche modo la
storia della musica popolare dell'ultima metà del secolo scorso .
Ecco allora che sono ben rappresentati LA BALLATA, IL BLUES, IL POP,
IL FOLK, IL COUNTRY, IL RAP, PERSINO IL BRIT-POP, IL REGGAE, intrisi
di melodia. In fondo all'album un divertissement di pochi minuti orchestrato
come una sinfonia. ACQUARAGGIA - COCKTAIL SEMIACUSTICO
Il cocktail semiacustico mescola nel suo shaker nobili ingredienti
di diversi generi e sonorità; il fascino del flamenco, l'energia del
blues, le ballate, gli standards di New Orleans, le canzoni dei Beatles
e di Elton John, epici soundtracks e le canzoni di "redenzione" di
Bob Marley, insieme, naturalmente, ai brani originali tratti dagli
albums Acquaraggia passati e... futuri. ACQUARAGGIA
- CAMARON DE LA ISLA Lo
spettacolo si basa sulle sonorità della chitarra flamenca di Gabriele
Savarese, un talentuoso allievo della Scuola di Musica di Fiesole,
accostate alla voce gutturale e archeologica di Giuseppe Oliverio
e alla classica sezione ritmica di una rock band. QUANDO IL JAZZ E IL BLUES ERANO FRATELLI DI SANGUE
Quando si parla di musica americana, si parla di popular music. Cos'è
la popular music? Quel bagaglio di canti e danze che si è tramandato
per secoli ai margini della produzione culturale e commerciale. L'ambiente
sociale che fa da sfondo alla musica popolare americana è soprattutto
quello della frontiera occidentale, il West. Ma è soprattutto all'Est
che si incomincerà a diffondere il gusto per la canzone tramandata
oralmente, di festa in festa, di osteria in osteria, da band locale
a band locale. Il Jazz dei primordi viaggiava a stretto contatto di
gomito con il Blues; lo testimonia la difficoltà di inserire in una
classificazione convenzionalmente riconosciuta un Mostro Sacro comu
Louis Armstrong. BACK TO ARETHA
Simona Madia Soul Soul, anima Soul music, musica dell'anima Soul,
black music ma anche white and colour music. Formazione: Simona Madia, Voce; G.Oliverio, Chit. Acust., Voce; M. Urro, Chit. Elettr. e voce; Bronco, Batteria.
|