PROGETTI

ACQUARAGGIA

LA TORTA IN FONDO AL CIELO

(The whole world needs redemption) Forse John Lennon da qualche angolo del grande paradiso dei musicisti sorriderà e Jimmy Cliff dalla sua eterna Giamaica strizzerà benevolmente un'occhio. Ma non solo i due numi tutelari di questo ultimo cd degli Acquaraggia, danno il loro benedicente augurio e sentenziano che tutto il mondo ha sempre e solo bisogno di amore e redenzione ma una vibrante mistura di suoni e ritmi, visioni, e dolcissime ossessioni, scandisce quest'ultimo lavoro della band e lancia un nuovo messaggio, sintesi e frutto di anni di intensa attività dal vivo, bagnati di sudore e passione su e giù per la penisola. In questa nuova avventura, Giuseppe Oliverio, da sempre mente, anima e voce del gruppo, autore di gran parte delle musiche e dei testi, è in compagnia di Gabriele Savarese, chitarra acustica ed elettrica e violino, di Bronco alla batteria e di Domenico Arcuri al basso. Intorno, una colorata schiera di ospiti. A cominciare da Andy "Yeah man" Ndukuba che presta la sua voce nel brano "The whole world needs redemption", speziata miscela di reggae e vocalismi elettrici, con sottofondo di dolcissime e giocose voci infantili a sottolineare una corale rito di riconciliazione con la vita. Con l'elegante tromba di Luca Mariannini, esponente di punta della scena jazz italiana ad impreziosire la fresca e intimista "Quicksilver". Frammenti di luce e zone d'ombra si alternano tra le undici tracce del Cd. Dal rap strascicato e rauco che chiude "Hikikomori", sulla solitudine esistenziale degli adolescenti giapponesi, alla vivacità corrosiva di "Polizia" scandita dalla Fender di Bernardo Baglioni. Linguaggi che si intrecciano, mondi paralleli che intersecano. Il funky snodato di Plastic Girls incontra la dolcezza delle chitarre di "Raggi di Sole". Intorno gli amici di sempre, Filippo Berti , Tiberio Logli. Priscilla Nannini e Rino Garro guest artist. Paolo Clementi e la sua viola con il contributo dei bambini di tutto il mondo e dei ragazzi del Bar Fly di San Giovanni In Fiore, " I ragazzi del Sud". Giulia Caruso

ACQUARAGGIA - NIGHTPUBBING

L'idea di NIGHTPUBBING nasce dalle esperienze maturate nel corso di 4 bellissimi anni di scorrerie automobilistico-musicali nei locali di tutt'Italia e molt'Europa. Abbiamo scoperto di avere un pubblico, un pubblico più o meno giovane, che va dai 15 anni della ragazzina di Viterbo, agli 80 di qualche professore americano in gita con i suoi studenti , magari di Harvard. E abbiamo scoperto che esiste un linguaggio comune, un repertorio che va al di là delle mode e delle suddivisioni di età, di razza e di costume. E' l'immenso repertorio dei classici della musica POP , costituito da quelle canzoni che sono, di diritto, entrate direttamente nella LEGGENDA senza attraversare la dimensione della STORIA.
Abbiamo scoperto che canzoni quali IMAGINE di John Lennon, STAND BY ME di Ben E.King, JAMMIN' di Bob Marley, WHAT A WONDERFUL WORLD di Louis Armstrong, etc. etc, vengono 'fruite' celestialmente da qualsivoglia tipo di pubblico. Sono praticamente entrate di diritto nel bagaglio etnico-culturale di chiunque e piacciono da morire pur miscono- scendone il senso delle parole, quasi che le stesse parole di quelle canzoniabbiano una forza tale da farsi capire in ogni caso.
Ecco, questo è il significato del progetto NIGHTPUBBING. Oltre ad essere la dimostrazione lampante che la Musica, quella suonata bene e col cuore, spesso la si trova più facilmente nei piccolipubs di provincia, dove vedi il chitarrista sudare davanti a te, dove se qualcuno comincia a ballare fa picchiare il microfono sul muso del cantant e dove se il pubblico è quello giusto il concerto può durare anche più di 3 ore. E dove si sprigiona sempre tanto ma tanto Amore. Ho suonato anche davanti a 1000 persone , alle volte, ho avuto tanti applausi ma la gioia di vedere due persone che cominciano a baciarsi sulle note della musica che stai suonando davanti a loro, beh, è impagabile.
Giuseppe Oliverio
Le formazioni, alternate, sono quelle classiche di piccoli e grandi pubs, spesso 2 chitarre e voce.

Formazione:G. Oliverio, Voce Chit. Acust.; G.Savarese, B. Baglioni, M. Urro, Chit.; Bronco, Batteria, F. Poli, Armonica.

ACQUARAGGIA - NO MORE WAR CEMETERIES !
"NESSUN ALTRO CIMITERO DI GUERRA , MAI PIU'"!

Da quando le canzoni non parlano più! "IMMAGINA UN MONDO SENZA NAZIONALITA' E ' FACILE , SE SOLO CI SI PROVA" John Lennon.
Eppure John Lennon è stato assassinato e con la sua morte s'è chiusa un 'epoca, l'epoca in cui il mondo era in pace. E musicalmente s'è chiusa un'epopea, l'epopea delle canzoni che significavano qualcosa. Da allora sembra che le canzoni abbiano di fatto preso coscienza che il mondo stava prendendo un'altra piega, molto ma molto più brutta: quella attuale.
Con alcune tra le più belle canzoni mai scritte, nell'ambito ovviamente della musica pop, si possono abolire le frontiere, scavalcare i recinti che ci dividono. Inoltre, con una rivisitazione attenta ed aperta ad ogni esperienza musicale , si rafforza ancora di più il concetto di world music, attingendo sonorità tra le più disparate, a piene mani, dal blues, dal flamenco, dalla canzone melodica italiana.
SCHEDA TECNICA:
Celebri ed importanti Canzoni, parole di fratellanza, tolleranza, il mondo come un'unica cosa. La musica come un'unica musa che abbraccia le sonorità di tutto il mondo. Imagine, All you need is love (Beatles), Jammin, Redemption songs (Bob Marley ), Masters of war, Blowin' in the wind, A hard rain's gonna fall (Bob Dylan), oltre agli originali tratti dal nuovo singolo ACQUARAGGIA, intitolato: DAL MATTINO (no more war cemeteries) appunto.
Formazione: G.Oliverio, Chit. Acust.; B. Baglioni, M. Urro Chit., Acust. & Elettrica.

ACQUARAGGIA - BABYLON BY BUS

Parafrasando il titolo d'un celebre disco di Bob Marley si ottiene il senso d'una moderna esperienza musicale le cui radici sono però tra le più antiche, originarie, o semplicemente ancestrali.Un 'esperienza basata sulla riscoperta di sonorità quali il calypso, del REGGAE, e delle sonorità caraibiche in genere, suonate però solamente dalle chitarre, acustiche o elettriche e cantate in inglese, italiano, spagnolo, e con linguaggi assolutamente multimediali. Utilizzando anche il tipico linguaggio del maccheronico 'slang' giamaicano si rivisitano celebri songs, ispirate nella composizione da altrettanto celebri CITTA', che hanno fatto la storia del mondo e della civilta' contemporanea. Un modo diverso e divertente di aprire gli occhi ,e le orecchie , su alcuni luoghi e alcuni popoli ,spesso ingiustamente , ritenuti da 3° mondo.
SCHEDA TECNICA:
Canzoni celebri e canzoni più di culto, ma tutte importantissime nella storia della musica pop internazionale...
Citazioni per le Covers di Jimmy Cliff (Many rivers to cross), Louis Armstrong (What a wonderful world) , Harry Belafonte (Jamaica Farewell, Banana boat), Toots and the Maytals (The rivers of Babylon), Randy Newman (I Love L.A.) , Tom Waits (S.Diego Serenade) , UB40 (Kingston town), e tante altre sorprendenti rivisitazioni.Tra i gran classici ci sono Jammin' , Trenchtown rock, Survival (Bob Marley).
Tra le composizioni originali :"Cordoba Herida", "Viento de Atlantico" e "Zahara Desert" (Acquaraggia).
Formazione: G.Oliverio, Chit. Acust.e Voce; G. Savarese, Chit. Flamenca; M.Urro Chit. Acust. & Elettr.; Bronco, Percussioni.

ACQUARAGGIA -

BOB DYLAN's dream

PICCOLO EMOZIONANTE MUSICAL

Canzoni assurte al rango di Pietre Miliari nella storia del rock e della canzone popolare. Una carrellata di gemme indimenticabili, da MR.TAMBOURINE MAN a BLOWIN' IN THE WIND, THE TIMES THEY ARE A CHANGIN', a HARD RAIN' s GONNA FALL, fino a KNOCKIN' ON HEAVEN'S DOOR e all'ultimo album.
Le canzoni di Bod Dylan hanno contribuito a cambiare il mondo in meglio, e messo in guardia tutti noi dai pericoli costanti che i danni provocati dal maltrattamento della Terra e l'Ingiustizia dilagante portano all' ecosistema del Pianeta. Lo spettacolo scorre come un piccolo musical, o se volete, come una trasmissione radiofonica non monotematica, ma con citazioni a 360°, da Woody Guthrie, Padre Putativo del piccolo Robert Zinnermann, fino al Figlio mai Prediletto, Bruce Springsteen. Facendo volentieri capolino nel mondo finalmente pieno d'Amore di Easy Rider.
SCHEDA TECNICA:
Doveroso omaggio alle canzoni di Bob Dylan, quelle più celebri ed importanti. Citazioni per le Covers di Jimy Hendrix, The Band, The Byrds. Tra i gran classici c'è Woody Guthrie. Oltre a Bruce Springsteen, naturalmente. Filmati d'epoca e voglia di libertà ; Easy Rider.
Formazione: G.Oliverio, Chit. Acust.; B. Baglioni, M. Urro, Chit. Elettr.; Bronco, Batteria; F. Poli, Armonica.

ACQUARAGGIA - ARCHEOLOGIE

Presentazione dell'album che comprende 12 canzoni che spaziano dal blues alla ballata, al reggae, al pop, al rap, addirittura al quartetto d'archi, corredate da filmati d'epoca su maxi schermo a riassumere in qualche modo la storia della musica popolare dell'ultima metà del secolo scorso . Ecco allora che sono ben rappresentati LA BALLATA, IL BLUES, IL POP, IL FOLK, IL COUNTRY, IL RAP, PERSINO IL BRIT-POP, IL REGGAE, intrisi di melodia. In fondo all'album un divertissement di pochi minuti orchestrato come una sinfonia.
Quasi come riassumere le esperienze maturate nel corso di questi anni "on the road" da Acquaraggia e dalla sua congrega di musicisti-amici, ospiti e compagni d'avventura.
SCHEDA TECNICA:
Presentazione delle 12 canzoni dell' album con divagazioni sui classici che ne hanno influenzato la creazione. 2 ore abbondanti di spettacolo. Formazione: G. Oliverio, Voce Chit.Acust.; G.Savarese, B. Baglioni, M. Urro, Chit.; Bronco, Batteria, F. Poli, Armonica.
2 Tecnici per Videoproiettori e Impianto Audio/Luci

ACQUARAGGIA - COCKTAIL SEMIACUSTICO

Il cocktail semiacustico mescola nel suo shaker nobili ingredienti di diversi generi e sonorità; il fascino del flamenco, l'energia del blues, le ballate, gli standards di New Orleans, le canzoni dei Beatles e di Elton John, epici soundtracks e le canzoni di "redenzione" di Bob Marley, insieme, naturalmente, ai brani originali tratti dagli albums Acquaraggia passati e... futuri.
SCHEDA TECNICA: Contenitore shaker di musica originale e super classici del Rock, vedi Dylan, Marley, Stones, Beatles, Stills, Bowie, Armstrong, Creedence Clearwater Revival, etc. etc.
Formazione: Trio G. Oliverio, Voce Chit. Acust.; Bronco, Batteria; un chit. tra Urro, Savarese; F.Poli, Armonica.

ACQUARAGGIA - CAMARON DE LA ISLA

Lo spettacolo si basa sulle sonorità della chitarra flamenca di Gabriele Savarese, un talentuoso allievo della Scuola di Musica di Fiesole, accostate alla voce gutturale e archeologica di Giuseppe Oliverio e alla classica sezione ritmica di una rock band.
Camaròn ha rivoluzionato, per passione, il flamenco; Acquaraggia si accosta alla musica flamenca con la stessa passione e la stessa intensità. Non è uno spettacolo todo flamenco.
Se ne possono cogliere gli echi e le sonorità, nel modo di cantare urlato con rabbia (raggia). Il tentativo di fondere flamenco e blues, musica etnica del Sud Italia e del Sud della Spagna, sono il leit motiv dello spettacolo, nel quale troveranno posto alcune canzoni del grande Josè Monge. Ma ricordatevi che in Spagna nessuno canta le canzoni di Camaròn, e per rispetto, e per timore reverenziale...........
SCHEDA TECNICA:
Spettacolo misto di sonorità Flamenco e Blues, brani originali di Camaron, di Acquaraggia, e rivisitazioni in chiave spagnola di classici come Sultans of swing Dire Straits, California Dreamin' Mama's and Papa's, Caimanera Robert Wyatt, e altre ancora. Per finire con Bossanova, Agua de Março, e Bolero, Perfidia.
Formazione: Trio G. Oliverio, Voce Chit. Acustica; G. Savarese, Chit. Flamenca; Bronco, Batteria, F.Poli, Armonica.

QUANDO IL JAZZ E IL BLUES ERANO FRATELLI DI SANGUE

Quando si parla di musica americana, si parla di popular music. Cos'è la popular music? Quel bagaglio di canti e danze che si è tramandato per secoli ai margini della produzione culturale e commerciale. L'ambiente sociale che fa da sfondo alla musica popolare americana è soprattutto quello della frontiera occidentale, il West. Ma è soprattutto all'Est che si incomincerà a diffondere il gusto per la canzone tramandata oralmente, di festa in festa, di osteria in osteria, da band locale a band locale. Il Jazz dei primordi viaggiava a stretto contatto di gomito con il Blues; lo testimonia la difficoltà di inserire in una classificazione convenzionalmente riconosciuta un Mostro Sacro comu Louis Armstrong.
Appena uscito dalla Casa di Pena in cui era rinchiuso si diede alla musica e formò un quartetto che si esibiva nelle strade e nei locali di Storyville, il quartiere di New Orleans più malfamato e ricco di musicisti. Riceve preziosi consigli da Joe King Oliver e da Kid Ory. Indi accumula esperienze sulle River Boats, i battelli fluviali che solcano il Mississippi. In seguito cerca fortuna a Chicago, tenendo contatti con la Creole Jazz Band di King Oliver e le più grandi Blues singers del periodo: Bessie Smith, Eva Taylor, Ma Raney, Clara Smith. Registra alcune fra le più importanti incisioni della storia del jazz. Da allora in poi il jazz e il blues, i personaggi, i musicisti sono pronti per la formidabile storia della futura musica pop. Songs Wild man blues - Ol' man Mose - Blueberry hill Mack th knife - Night and day - Blue Moon - The man I love - Summertime Memphis Blues - Cheek to cheek - St. Louis Blues - Sweet home Chicago - The sky is crying - Ramblin' blues - Smoke gets in your eyes - Minnie the mootcher - Hit the road Jack.
Formazione: G.Oliverio, Chit. Acust.; B. Baglioni, M. Urro, Chit. Elettr.; Bronco, Batteria; F. Poli, Armonica.

BACK TO ARETHA

Simona Madia Soul Soul, anima Soul music, musica dell'anima Soul, black music ma anche white and colour music.
Quanti riferimenti induce questa magica parola! Ben E.King, per esempio, dice :"Il soul è qualcosa che viene dal profondo di se stessi. E' qualcosa che non si può nascondere". Il soul è la musica che dice le cose come sono….il R & B comunica la ricchezza della gente vera. Proprio per questo una ragazza che viene dal profondo sud d'Italia, dalla Calabria, riesce ad ispirare le sensazioni giuste pur cantando canzoni nate a migliaia di km da casa sua. Il filo conduttore è la sua voce, conduce attraverso i sentieri inesplicati di veri pezzi di storia quali sono le songs di Aretha, di Janis, di Joni,……ad libitum.
Songs Respect; Me and Bobbie McGhee; Think; Mercedes Benz; You make me feel; Dr.Feelgood ; Chain of fools ; Say a little prayer; Big yellow taxi; - Minnie the mootcher - Hit the road Jack.

Formazione: Simona Madia, Voce; G.Oliverio, Chit. Acust., Voce; M. Urro, Chit. Elettr. e voce; Bronco, Batteria.